Introduzione | Domande | Risorse | Domanda finale | Valutazione

Filosofo, filosofare e filosofia.

Autore: Piemontesi prof. Enzo

Ambito: Scuola educazione

Livello: Terzo anno liceo

 
INTRODUZIONE

Cominciamo ora un esercizio tutto particolare che si ispira al cosidetto costruzionismo. Si tratta di capire che il sapere si forma non solo per trasmissione ma anche e soprattutto facendo, cercando, sperimentando, costruendo.

Dovrai allora visitare alcuni siti che ti indicherò, leggere i documenti o ascoltare le audiolezioni o ancora osservare alcuni video allo scopo di cercare risposte a domande che ti farò.

Ogni volta che ti sembra di aver trovato quanto stavi cercando annotalo nel riquadro delle risposte. Non essere troppo/a sbrigativo/a e non accontentarti della prima risposta ma vai a fondo e leggi o ascolta l'intero documento prima di rispondere.

DOMANDE
  1. Chi per primo si definì filosofo?
  2. Che cosa intende con questa parola il primo uomo che si definisce filosofo?
  3. Quando si comincia a filosofare?
  4. Dove e quando ha avuto inizio la filosofia?
  5. Qual è il significato etimologico della parola?
  6. Chi per primo raccontò una storia della filosofia?
  7. Quali furono i primi filosofi e di che cosa si interessarono?
  8. Quale differenza tra filosofia e religione?
  9. Quali furono le condizioni che permisero lo svilupparsi del filosofare?
  10. Che cosa significa "Arché"?
  11. Che cosa hanno di particolare i filosofi rispetto agli altri uomini?
  12. Quale rapporto tra filosofia e politica?
  13. Quale bisogno tenta di soddisfare la filosofia?
  14. Che cosa dicono Aristotele e Hegel intorno alla filosofia?
  15. Quali sono i problemi specificamente filosofici?
  16. Che cosa significa "Eudaimonia"?
  17. Quale differenza tra mito e logos?
  18. Che cosa intendevano i greci con la parola "meraviglia"?
  19. Quale rapporto tra il sapere filosofico e quello scientifico/oggettivo?
  20. In che senso le domande filosofiche esigono non una risposta ma una decisione?
  21. Quali sono i due strumenti utilizzati dal filosofo per filosofare?
  22. Che cosa insegna il filosofo antico all'uomo d'oggi?
RISORSE

Le video lezioni qui sotto indicate:

Il primo uomo a definirsi filosofo - Prof. Walter Cavini - L'evento filosofico nella storia umana
Le prime domande - Prof. Walter Cavini - Le prime domande filosofiche
La meraviglia all'origine del filosofare - Fabio Fazio intervista Emanuele Severino - RAI
I grandi temi - Prof. Walter Cavini - I grandi temi della Filosofia antica greca
Filosofia nella Grecia antica - Prof. Walter Cavini - Il significato di Filosofia nella Grecia antica
Condizioni storiche all'origine della filosofia - Prof. Walter Cavini - I metodi di filosofare, dall'antichità ai nostri giorni
Filosofia e politica - Prof. Giovanni Giorgini - Forme di governo nella Grecia antica
Ancora sulle origini del filosofare - Prof. Giovanni Giorgini - Rapporto tra filosofia e politica
Mito e logos - Prof. Walter Cavini - La meraviglia filosofica
L'umiltà del filosofo e gli strumenti del suo filosofare - La Filosofia per il prof. Achille VARZI
Il filosofo antico oggi - Prof. Giovanni REALE - Dai greci una lezione per l'uomo d'oggi

Le immagini:

Leggi con attenzione la pagina che si aprirà e poi clicca sul filosofo che preferisci - Scuola di Atene

I documenti scritti:

Se leggendo o ascoltando ti accorgi di non conoscere il significato di qualche parola puoi riccorrere a questi dizionari:

DOMANDA FINALE

Ora devi cercare, in modo sintetico, di dire che cosa hai imparato da questa esperienza multimediale.

In poche righe prova a raccontare che cosa è la Filosofia, che cosa studia, con quale metodo e con quali strumenti.

VALUTAZIONE

A questo punto sappi che il tuo lavoro sarà valutato, in classe, riproponendoti domande simili a quelle qui sopra.